F.LLI RUFFATTI - Organ Day - Giornate Organistiche Itineranti - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

F.LLI RUFFATTI

TRASCORSI > 2010 - RUFFATTI/ABANO TERME
 

La Fabbrica Artigiana F.lli Ruffatti
www.ruffatti.com

 
 
 

La nostra storia inizia a Padova, l’antica città veneta che ha ospitato costruttori d’organi fin dal medio evo. Nel diciottesimo secolo una scuola organaria di grande prestigio sorge nella vicina Venezia, fondata da Pietro Nacchini e continuata da Gaetano Callido e altri famosi organari. Le caratteristiche singolari di questa scuola formano le basi su cui si fonda la tradizione dei Ruffatti.
La nostra attività si è espansa negli anni fino a raggiungere il Nord Europa, l’Asia, l’Africa, l’America e l’Oceania con realizzazioni di grande prestigio. Nell’esigente mercato statunitense abbiamo costruito oltre 50 strumenti di medie e grandi proporzioni, un primato in campo europeo. Gli oltre 500 organi realizzati in Italia sono la migliore testimonianza dell’attenzione posta alle richieste e alle esigenze del nostro Paese.
Per tutti i nostri organi a canne, realizzati con la tradizionale trasmissione meccanica o con i più efficienti e avanzati sistemi elettrici, offriamo un design fonico e architettonico personalizzato, canne meticolosamente fatte a mano, materiali di qualità superiore, alta falegnameria e lavorazioni di altissimo livello. Dedichiamo le nostre energie all’affinamento continuo dei nostri strumenti, attraverso la ricerca e il controllo costante della qualità.
Da decenni siamo impegnati nel restauro filologico di organi antichi, in Italia e all’estero. Utilizziamo per questa attività le tecniche più raffinate, con l’obiettivo di ridare piena funzionalità e di restituire autenticità sonora a questi preziosi strumenti, nel massimo rispetto delle loro caratteristiche originarie.
Antonio Ruffatti e i suoi fratelli Alessio e Giuseppe sono i fondatori dell’azienda, continuatori di una tradizione che, attraverso la ditta Malvestio di Padova, di tradizione secolare, si riallaccia alla scuola settecentesca veneta.
Nel 1940, Antonio Ruffatti e i suoi due fratelli fondano la Famiglia Artigiana Fratelli Ruffatti, il nome completo dell’azienda, ancora oggi immutato. Da allora abbiamo costruito oltre cinquecento strumenti di tutte le dimensioni in Europa, America, Africa, Asia e Australia. La tradizione dei Fratelli Ruffatti continua oggi con la seconda generazione di fratelli Ruffatti, Francesco e Piero, figli di Antonio, soci dal 1968.

 
 

Piero Ruffatti
Piero Ruffatti si è interessato fin da giovane all’attività dell’azienda, collaborando nell’installazione e nella progettazione degli organi. Ha studiato ingegneria all’Università di Padova ed è divenuto socio dell’azienda all’età di 25 anni. Piero è responsabile della progettazione e del controllo di produzione, con particolare riguardo alla sicurezza, alla soluzione di problemi tecnici e alla qualità delle lavorazioni. E’ stato per due turni Vice Presidente nell’Associazione Internazionale dei Costruttori d’Organo I.S.O. e per due turni Presidente dell’Associazione Italiana Organari A.I.O.

Francesco Ruffatti

Francesco Ruffatti ha iniziato a collaborare fin da molto giovane nell’installazione di organi, per poi specializzarsi nella parte fonica, divenendo intonatore di canne ad anima e ad ancia. Ha studiato Economia all’Università di Venezia e è divenuto socio dell’azienda all’età di 23 anni. E’ responsabile della progettazione fonica nell’azienda e personalmente effettua l’intonazione di molti organi Ruffatti e il recupero fonico dei molti strumenti storici che Ruffatti restaura. E’ apprezzato in campo internazionale come conferenziere sull’argomento. E stato per due turni Presidente dell’Associazione Italiana Organari A.I.O.

 
 

Filosofia aziendale
Crediamo che la tradizione sia forte solamente se continua a svilupparsi. Mentre continuiamo a ricreare le sonorità di Principali e Flauti, per i quali l’organaria italiana va giustamente famosa, proponiamo anche una vasta gamma di suoni appartenenti ad altre tradizioni europee e anglo americane, registri ad anima e ad ancia che conferiscono ai nostri strumenti un carattere unico.
Ogni organo Fratelli Ruffatti è una creazione unica e affascinante. La progettazione fonica di ciascuno dei nostri strumenti prende in considerazione le idee e le necessità musicali del cliente, così come lo spazio disponibile e l’ambiente acustico. L’obiettivo primario del disegno estetico è quello di armonizzarsi con l’architettura che lo circonda. Anche se un buon numero dei nostri strumenti utilizza la trasmissione tradizionale meccanica, costruiamo anche strumenti con i più efficienti e avanzati sistemi elettrici.
Il mercato odierno offre oggi la possibilità all’organaro di acquistare da catalogo parti d’organo e semplicemente di assemblarle. E’ nella tradizione Ruffatti invece costruire ogni componente possibile nel nostro laboratorio, dai somieri alle canne ad anima e ad ancia, fino a particolari come i pomelli per il tiro dei registri. E’ questo il modo migliore per ottenere un serio controllo della qualità e la massima personalizzazione di ogni strumento. Poniamo molta cura nel selezionare solo materiali di prima scelta, per assicurare ai nostri strumenti durata e massima efficienza nel lungo periodo nelle più varie condizioni ambientali.
Acquistiamo solamente pelle conciata con metodi naturali e selezioniamo personalmente i tronchi di Mogano Sipo all’arrivo dall’Africa. Si tratta del migliore mogano oggi disponibile, certificato nella provenienza secondo le regole FSC, e poi stagionato nel nostro laboratorio con metodi naturali per cinque o più anni. Scegliamo le leghe metalliche più adatte per ogni registro di canne e fondiamo le nostre lastre con le tecniche tradizionali.
Alcune delle nostre lavorazioni , come ad esempio la costruzione delle canne, sono quasi esclusivamente manuali; altre si avvalgono di macchinari d’avanguardia, in alcuni casi progettati da noi per realizzare componenti che richiedono alta specializzazione. I visitatori del nostro laboratorio sono sempre stupiti dal contrasto: tecnologia avanzata unita a un’incredibile cura per il dettaglio manuale.
Prima della spedizione ogni organo è installato nella nostra sala di montaggio. Controlliamo ogni strumento rifinendolo fin nei più minuti dettagli, riducendo così i tempi di installazione finale – un risparmio significativo di tempo e costi per il cliente. Curiamo poi direttamente l’installazione e l’intonazione finale adattando lo strumento all’ambiente acustico che lo ospita.
Personale specializzato in ogni settore della produzione, formatosi in azienda secondo le antiche tradizioni artigianali, che riversi le proprie esperienze e la sua cura in ogni momento del suo lavoro, è il presupposto per lavorazioni di qualità e prerogativa che solo un’organizzazione di medie proporzioni può offrire.
Tutte le nostre energie e la nostra organizzazione sono dirette alla produzione di opere in cui la massima attenzione è dedicata alla bellezza delle sonorità, con una grande attenzione alle condizioni tecniche necessarie a dar loro affidabilità e longevità. Vogliamo che i nostri clienti si sentano fieri di possedere un organo Ruffatti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu