Menu principale:
Bordighera -
Caratteristiche
L’Organo riutilizza il materiale fonico degli organi “F. Vegezzi – Bossi”(1943) e “P. Inzoli”(1927) provenienti, rispettivamente, dalle Cappelle degli Ospedali di Bussana e Bordighera.
Giacchè il Seminario ospita la “Scuola Diocesana di Musica Sacra”, si è deciso di creare uno strumento “completo”, che dia agli allievi la possibilità di approfondire tanto repertorio, e di conoscere timbri nuovi e di imparare così l’arte della registrazione.
Il fortunato acquisto della consolle a quattro manuali dell’organo privato del M.° Germani è stato una delle linee guida per chiarire la fisionomia del nuovo strumento. Riutilizzando la consolle “Inzoli”, ampliata a tre manuali, si dà agli allievi la possibilità di suonare a due consolles.
L’organo ha dunque due consolles: una a quattro e una a tre manuali; quella a tre, comanda un numero più limitato di registri, ma è egualmente dotata di combinatore elettronico; inoltre è dotata di traspositore.Il G.O., il Rec.e il Pedale, che riutilizzano il materiale Inzoli, sono posti in cantoria sopra la porta d’ingresso; al di sotto della cantoria, le Trombe en chamade. Il Pos. è in cassa ( riutilizza il materiale di F. Vegezzi-
L’organo ha trasmissioni completamente elettroniche. Il funzionamento pneumatico dei somieri è stato ripristinato e conservato.
Notevole il laborioso intervento di restauro, in specie per quanto riguarda l’Organo “Inzoli”, i cui somieri e le cui canne versavano in uno stato disastroso; la pneumatica della consolle e della trasmissione erano, allo stato dello smontaggio, completamente distrutte e in parte mancanti.Il vano motori, che alimentano due grossi mantici a lanterna, sono in uno stanzone dietro la parete della cantoria.
Segue qui la disposizione fonica; avvertiamo che potrebbe subire delle ulteriori aggiunte. La numerazione delle placchette è relativa alla consolle “Germani”, quella a quattro manuali.
Consolles
Consolle maggiore (“Germani”): 4 tastiere di 61 note (Do-
Consolle minore (“Inzoli”): 3 tastiere (nuove, in bosso ed ebano) di 61 note (Do-
I manuale
(Organo Positivo)
Flauto coperto 16’
Corno in selva 8'
Principale 8
Ottava 4’
Quintadecima 2’
Decimanona 1, 1/3’
Vigesimaseconda 1’
Vigesimasesta e nona 2/3’
Voce umana 8’
Clarinetto 8’
Usignoli
Tremolo
Campanelli 4’ (predisposto)
Sezione assegnabile al I o al IV
Bordone 8’
Flauto armonico 4’
Nazardo 2, 2/3’
Silvestrino 2’
Decimino 1, 3/5’
II Manuale
(Grand’Organo – Espressivo)
Bordone 16’
Principale 8’
Flauto armonico 8’
Bordone 8’
Dulciana 8’
Ottava 4’
Flauto a camino 4’
Gemshorn 2, 2/3’
Decimanquinta 2’
Ripieno 5 file 2’
Tromba 8’
Tromba imperiale 8’ (dal IV man.)
Tremolo
III Manuale
(Recitativo Espressivo)
Gran flauto 16’
Tibia 8’
Gamba 8’
Salicionale 8’
Viola celeste 8’
Coro Viole 8’
Flauto ottaviante 4’
Flauto conico 2’
Terza 1, 3/5’
Armonia eterea 3 file 2’
Carillon 4 file 2’
Bombarda 16’
Tromba armonica 8’
Oboe 8’
Voce angelica 8’
Chiarina 4’
Tremolo
IV Manuale
(Organo Solo – “clavier de bombarde”)
Diapason 16’
Diapason 8’
Tuba magna 16’
Tuba 8’
Tuba clairon 4’
Tromba imperiale 8’
Bombarda 16’ (dal III)
Tromba armonica 8’ (dal III)
Chiarina 4’ (dal III)
Voce angelica 8’ (dal III)
Clarinetto 8’ (dal I)
Campane
Arpa celesta (predisposta)
Pedale
Acustico 32’
Principale 16’
Contrabbasso cop. 16’
Subbasso 16’
Bordone 16’ (dal II)
Basso 8’
Corno in selva 8’ (dal I)
Violone 8’
Ottava corale 4’ (dal Solo)
Corno di notte 4’
Flauto dolce 2’
Controtrombone 32’
Tuba magna 16’ (dal IV)
Trombone 16’
Bombarda 16’ (dal III)
Tuba 8’ (dal IV)
Tromba armonica 8’ (dal III)
Chiarina 4’ (dal III)
Campane 8’
Cassa e piatti