Menu principale:
Parma -
Organo Michelotto
In questa chiesa, nel 1836, nella cantoria di sinistra venne costruito un organo da parte del grande organaro Giuseppe Serassi di Bergamo.
Il concerto di inaugurazione venne tenuto dall’allora celeberrimo Padre Davide da Bergamo (al secolo, Felice Moretti) frate francescano inserito nel convento di S.Maria in Campagna a Piacenza.
Tale era la sua fama che, per contenere tutta la folla accorsa ad assistere all’evento, il concerto d’inaugurazione dovette essere replicato per tre sere consecutive!
Intorno agli anni ’20 questo strumento aveva subito il primo pesante intervento di “ammoderna-
Operò soprattutto un grave stravolgimento del parco fonico eliminando molti registri serassiani, inserendo altri di spiccato gusto tardoromantico, in particolar modo i registri violeggianti.
Fino a quel momento, nei precedenti interventi del Cavalli di Lodi (1890) e del Sangalli (1897) l’organo Serassi era rimasto immutato nella sua composizione fonica.
A Parma, purtroppo furono diversi gli organi vittime di questi devastanti interventi del Gazza; ai nostri giorni ne è rimasto (fortunatamente) solo uno, alla chiesa di S.Antonio in Via della Repubblica, a poche centinaia di metri dalla chiesa di S.Vitale.
Nel 1964 la ditta “La Frescobalda” di Varsi, in provincia di Parma, fece il suo primo intervento in ordine di tempo su questo strumento: tolse la trasmissione pneumatico-
Una nota di cronaca…
L’allora organista della chiesa, M° Ettore Saccardi (pure organista alla Steccata) riferiva che nel 1962 il parroco di S.Vitale, Mons.Orsi, aveva chiesto un preventivo alla ditta Tamburini (10 milioni di lire, una cifra molto elevata per quei tempi) pertanto si era fatto convincere dalla consulenza di MonsDellapina (in quegli anni Maestro di Cappella del Duomo di Parma) a rivolgersi alla ditta parmense (costo 8 milioni). Dopo pochi mesi dal termine dei lavori, sempre come riferiva il M° Saccardi, l’organo era inservibile a causa dei terribili trasuoni che emetteva “spontaneamente”.
Richiamata la ditta, risposero che era necessario sostituire i vecchi somieri (intervento non previsto nel loro preventivo, ma in quello di Tamburini, invece, sì!) pertanto furono necessari altri 4 milioni (sigh!) per questa onerosa sostituzione.
Nel 1986 la stessa ditta, grazie anche ad un generoso contributo del Cav. Pietro Barilla, installò nella cantoria di destra un corpo di Positivo aperto (inserendo pure un registro di trombe “en chamade”) e sostituirono la loro precedente consolle con una nuova a tre manuali.
Nel 2006, infine, dopo dieci anni di chiusura forzata della chiesa (e quindi di inattività dello strumento) a causa dei danni provocati da un forte terremoto, viene affidato l’imponente intervento di recupero, restauro ed amplia-
Viene sostituita la consolle con una nuova a pari numero di tastiere, ma con l’applicazione di tutte le tecnologie moderne, di grande aiuto per chi deve “governare” una novantina di registri a placchetta a bilico reversibili (8 aggiustabili generali, per 100 banchi di memoria)
In questo intervento è pure stata arricchita la composizione fonica, conseguentemente ora dispone di 3.330 canne, suddivise in 46 registri reali, 11 derivati e 5 trasmessi; dispone pure di un registro “Arpa” a vibrafoni percossi (in propria cassa espressiva) e di Campane tubolari. Interessanti in questo strumento sono la Controbombarda 32’ e ControBordone 32’ a campionamento digitale.
Positivo (I)
Principale 8'
Ottava 4'
XII
XV
XVII
XIX
XXII
Due di Ripieno
Flauto a camino 8'
Flauto 4'
Cromorno 8'
Tromba a squillo 8'
Tremolo
Campane
Grand'organo (II)
Principale 16'
Principale I 8'
Principale II 8'
Ottava 4'
XII
XV
XIX
XXII
Due di Ripieno
Due di Ripieno
Flauto Reale 8'
Flauto 4'
Cornetto soprani 4 file
Dulciana 8'
Voce Umana 8'
Fagotto 16'
Tromba reale 8'
Tromba armonica 8'
Chiarina 4'
Espressivo (III)
Principalino 8'
Ottava 4'
XV
XXIV sopr.
Ripieno Cembalo
Bordone 16'
Bordone 8'
Flauto 4'
Flauto in XII
Flautino 2'
Piccolo 1'
Cornetta 1' 3/5
Viola Gamba 8'
Voce Celeste 2 file
Regale 16'
Tromba Armonica 8'
Oboe 8'
Campane
Arpa al II manuale
Tremolo
Pedale
ControBordone 32' (digitale)
Contrabasso 16'
Basso 8'
Ottava 4'
Decimaquinta
Ripieno 4 file
Subbasso 16'
Bordone 8'
Flauto 4'
Controbombarda 32' (digitale)
Bombarda 16'
Tromba 8'
Clarone 4'
Campane