IMMACOLATA CONCEZIONE - Organ Day - Giornate Organistiche Itineranti - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

IMMACOLATA CONCEZIONE

TRASCORSI > 2012 - GENOVA

GENOVA - IMMACOLATA CONCEZIONE
Organo Trice - Balbiani 1890

 
 

Abbiamo già parlato dell'organo della Basilica dell'Immacolata di Genova a proposito della Riforma Organaria Italiana. Questo strumento fu, infatti, uno dei primi organi costruiti in Italia secondo le nuove tecniche costruttive provenienti dai paesi europei d'oltralpe. Costruito del 1890 da Georg William Trice, questo organo già allora presentava tre tastiere, pedaliera estesa, un grande numero di registri e la trasmissione elettrica, cosa che lo rendeva interessantissimo poichè da una sola consolle si azionavano ben tre corpi d'organo separati tra di loro.
Non disponiamo di fotografie di quell'organo, ma ne conosciamo la composizione fonica, che era la seguente:

 

Organo Corale (I)
Bordone 8
Flauto Orchestrale 4
Piccolo Armonico 2
Gamba 8
Voce Celeste 8
Clarinetto 8
Oboe 8

Grande Organo (II)
Principale 16
Principale Primo 8
Principale Secondo 8
Ottava Prima 4
Ottava Seconda 4
Duodecima
Decimaquinta
Ripieno Primo a 5 file
Ripieno Secondo a 3 file
Bordone 8
Dulciana 8
Contr'Oboe 16
Tromba 8
Tromba in Ottava 4  

Organo Positivo (I)
Flauto Tappato 8
Flauto Armonico 4
Flautino 2
Gamba 8
Tuba Mirabilis 8
Voce Umana 8


Organo Corale (II)
Principale 8
Ottava 4
Duodecima
Decimaquinta
Decimanona/Vigesimaseconda
Controgamba 16
Dulciana 8
Tromba 8

Organo Espressivo (III)
Eufonio 8
Ottava 4
Decimaquinta
Tre file di Ripieno
Bordone 16
Bordone 8
Flauto 4
Viola 8
Flicorno 8
Tromba in Ottava 4  

Pedale all'Espressivo
Principale 16
Ottava 8
Bordone Dolce 16

Pedale al Grande Organo
Subbasso 32
Contrabasso 16
Ottava 8
Duodecima
Decimaquinta
Bordone 16
Flauto 8
Violone 16
Trombone 16
Fagotto 8

Pedale al Corale
Bordone 16
Violoncello 8

 

Questo strumento, alla cui inaugurazione partecipò Alexandre Guilmant, deliziando il pubblico con le sue composizioni ed improvvisazioni, nel giro di una trentina di anni perdette buona parte della sua importanza storica fino a che, nel 1928, fu totalmente rimodernato da Balbiani. Le tastiere furono portate a quattro, aggiungendo diversi registri nei vari corpi d'organo, che purtuttavia rimasero nelle originarie posizioni (sopra il portale di ingresso ed ai lati del Presbiterio). La trasmissione elettrica fu rimodernata e resa più affidabile e tutto lo strumento fu dotato di quattro Combinazioni Libere. Il tutto pilotato da una nuova consolle, posta nel coro, che per comandi di registro utilizzava gli interruttori allora in uso nei centralini telefonici, contraddistinti da colori diversi a seconda del numero di combinazione libera corrispondente. La pedaliera era di 30 note e tutto lo strumento contava quasi un centinaio di registri, tra cui erano stati conservati alcuni di quelli dell'organo Trice del 1890. E' importante notare, a questo proposito, di come la Riforma organaria si sia corrotta nel tempo. Infatti risulta più 'italiano' come composizione fonica l'organo costruito dall' inglese Trice nel 1890, agli albori della Riforma, di quello costruito dall'italiano Balbiani nel 1928, a Riforma imperante. Non per nulla, solo due anni dopo, nel 1930, si dovette effettuare una Conferenza Organistica al fine di bloccare questo fenomeno che stava facendo scomparire, anno dopo anno e strumento dopo strumento, l'essenza stessa dell'organo italiano.
Dal 1928 questo organo è sempre rimasto come esempio importante dell'arte organaria italiana.



Fonte: FEDERICO BORSARI - www.lapaginadellorgano.it

 
 
 

Prima Tastiera
(in abside)

Arpa celeste
Tremolo
Bordone 16
Cornetto
Ottavino
Flauto 4
Quintante 8
Eufonio 8
Unda Maris
Viola 8
Salicionale 8
Clarino 8


Pedale
(sparso)

Bordone 16
Subbasso 16
Basso 8
Dolce 8
Contrabbasso 16
Violone 16
Ottava 8
Cello 8
Gran quinta
Bombarda 16
Contrabbasso 32

Seconda Tastiera
(sul portale)

Tromba 8
Tromba 4
Corno inglese 16
Dolciana 8
Gamba 8
Bordone 8
Flauto 4
Principale 16
Principale 8
Corno di camoscio
Ottava
Nazardo
Decimaquinta
Ripieno

Terza Tastiera
(in abside)

Tremolo
Pieno
Ottava 4
Principale 8
Bordoncino 4
Flauto 8
Quintante 16
Coro viole 8
Gamba 8
Armonica 8
Oboe 8

Quarta Tastiera
(matroneo sx)

Campane
Pieno etereo
Piccolo 2
Fugara 4
Flauto 4
Eolina 8
Controgamba 16
Concerto viole
Viola 8
Tremolo
Voce corale
Tuba mirabilis

 
Torna ai contenuti | Torna al menu